Startup | Blackink e l’innovazione

Il nostro sostegno all’innovazione

Valutiamo le iniziative delle startup come area strategica ed affianchiamo le imprese da quando nasce l’idea. Crediamo nell’innovazione, nello sviluppo tecnologico e nella crescita sostenibile. Il nostro impegno è costante nel corso dell’intero processo di avviamento, ma è nostra intenzione restare con le imprese, per accompagnarle nel loro percorso, sia per gli aspetti ordinari che per quelli straordinari.

Costituzione, Caratteristiche e Disegno Organizzativo

La fase di costituzione e di gestione degli adempimenti collegati, la scelta del più appropriato modello di governance e del disegno organizzativo non sono aspetti soltanto burocratici, ma hanno conseguenze molto significative sulla vita futura delle imprese. Tra gli altri momenti chiave, è necessaria la verifica della sussistenza o meno dei requisiti di startup innovativa e l’applicabilità della specifica normativa in materia di esenzioni, agevolazioni e strumenti disponibili.

Il Business Plan ed il Corporate Profile

La redazione del Business plan ed il Corporate profile costituiscono passaggi obbligati per la ricerca dei finanziamenti per garantire la realizzazione e lo sviluppo dell’idea. Si possono utilizzare i tanti modelli disponibili, ma in primo piano devono restare le idee e le persone che le vogliono realizzare. Non si deve soltanto riempire di numeri un contenitore standard e preparare presentazioni, ma devono essere organizzati e gestiti degli appositi workshop prima e durante le varie fasi del processo. Risulta fondamentale affrontare in modo professionale anche i momenti critici della definizione della propria Corporate identity e pianificare in modo adeguato la comunicazione istituzionale.

Il finanziamento del progetto

La ricerca e la valutazione delle forme di finanziamento del progetto rappresentano uno dei momenti critici dell’intero processo. Devono essere individuate e valutati gli strumenti, l’importo e le forme più adeguate di risorse finanziarie: finanza agevolata, fondi regionali, nazionali e contributi destinati a startup, crowdfunding o investitori professionali e|o anche privati interessati ad entrare nel capitale societario. Il processo richiede inoltre uno sforzo significativo per la redazione e predisposizione della documentazione necessaria, in relazione alla natura dell’apporto finanziario richiesto.

Il dopo

Le imprese devono prevedere ‘da subito’ come gestire gli aspetti ordinari e straordinari della loro esistenza: dalla tenuta della contabilità agli adempimenti periodici legali, societari e fiscali, la consulenza in ambito giuslavoristico, l’elaborazione e tenuta delle paghe. La startup dovrà anche pensare a come affrontare le fasi successive del proprio percorso, dalla consulenza fiscale ordinaria e straordinaria alle operazioni di finanza o M&A.

Blackink | Lavoriamo insieme alle startup

Forniamo il nostro supporto ai progetti che riteniamo siano validi ed assistiamo le imprese per gli aspetti legali e societari nella fase di costituzione. Lavoriamo insieme alle startup per la redazione del piano industriale e nella ricerca e valutazione delle più adeguate forme di finanziamento del progetto. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti le nostre competenze anche per il disegno organizzativo e la gestione degli aspetti ordinari, dalla tenuta della contabilità agli adempimenti periodici.

  • Analisi critica dell’idea | del progetto e sua preventiva valutazione;
  • Identificazione dei driver e delle assumptions e conseguente elaborazione di un business plan model personalizzato. Redazione e sensitivity-analysis del business plan;
  • Redazione del Corporate profile, un documento che spieghi in modo chiaro l’idea, chi sono le persone ed i loro obiettivi, il mercato ed il modello di business di riferimento, le strategie e il piano industriale;
  • Valutazione degli strumenti disponibili e supporto nella ricerca del finanziamento del progetto
  • Redazione del Corporate profile, un documento che spieghi in modo chiaro l’idea, chi sono le persone ed i loro obiettivi, il mercato ed il modello di business di riferimento, le strategie e il piano industriale;
  • Valutazione e ricerca delle forme di finanziamento del progetto