Pianificazione Strategica, Controllo e Reporting Direzionale

Assistiamo le imprese nell’impostazione e redazione di budget annuali ricorrenti e piani industriali | business plan di medio-lungo periodo e nell’analisi e valutazione dei piani di investimento. Lavoriamo insieme al cliente per il disegno e realizzazione del sistema di Reporting direzionale (‘management accounts’), di reporting interno per i gruppi e per la definizione degli strumenti di monitoraggio dei risultati (KPI| indicatori di performance).
Pianificazione Strategica

Pianificazione strategica | Budget | Business Plan

La pianificazione strategica ha un’importanza fondamentale. Rappresenta lo strumento di supporto al management delle imprese per prendere decisioni consapevoli rispetto agli obiettivi. Assistiamo le imprese nell’impostazione e redazione dei piani industriali o business plan nell’ambito dell’ordinaria gestione aziendale e come parte integrante di operazioni straordinarie. Lavoriamo per accompagnare le fasi di startup e scaleup, M&A – acquisizioni e cessioni, operazioni di Private Equity, quotazione in borsa, finanziamenti bancari, fondi strutturati, analisi e valutazione dei piani di investimento.

Forniamo il nostro supporto per la redazione dei budget annuali ricorrenti, non soltanto per il disegno del modello, ma anche per gli aspetti organizzativi del processo di budgeting: timing, ruoli, responsabilità, processi di raccolta delle informazioni e gestione dei flussi di comunicazione interni ed esterni.

Organizziamo workshop con i nostri clienti dedicati alla formazione, per spiegare il significato del business plan: gli obiettivi, a cosa serve, preparazione, lettura, il racconto dei numeri, la destinazione e la gestione nella fase successiva alla sua preparazione.

Reporting direzionale

Partiamo dall’analisi dalla specificità ed unicità del cliente, del mercato di riferimento e lavoriamo insieme con il cliente per disegnare ed implementare un sistema di Reporting direzionale (management accounts) e di reporting per i gruppi, che venga letto, compreso ed utilizzato. Il reporting è direzionale se serve al management per capire quello che è accaduto e ad assumere decisioni consapevoli.  Non è questione di molti numeri, pagine, indici, uguali per tutti, ma di trovare la dimensione ed i contenuti giusti di un reporting personalizzato per i vari destinatari, che diventano i clienti molto importanti del Finance department: dashboard flessibile e dinamico.

Controllo

Il Controllo del business e della gestione come momento non soltanto di produzione di numeri, indici, report, ma come analisi, lettura e spiegazione, interrogarsi e chiedersi il perché di quanto è accaduto in quel periodo nella vita dell’azienda ed in quell’area. Affianchiamo le imprese nella individuazione degli obiettivi delle attività di controllo ai vari livelli e funzioni aziendali e nella definizione dell’impianto dei sistemi di controllo. Diamo il nostro supporto per lo screening organizzativo ed operativo dei sistemi di controllo esistenti, con l’obiettivo di individuare aree di miglioramento e relativo piano di attività. Leggiamo i manuali, ma lavoriamo sul campo. La nostra attività comprende la definizione degli strumenti per il controllo e monitoraggio dei risultati, e la individuazione dei KPI – indicatori di performance.

Come Possiamo aiutarti?

Ho letto e accetto Termini e condizioni