La riforma del Bilancio

La riforma del bilancio

La riforma del bilancio | È necessario prepararsi

Il D.Lgs. n. 139|2015 recepisce la Direttiva europea 2013|34, introducendo nell’ordinamento italiano modifiche significative relative alla predisposizione dei bilanci di esercizio e dei bilanci consolidati. La riforma del bilancio di cui alla Dir. 2013/34 abroga le precedenti quarta e settima direttiva. Le disposizioni sono state recepite in Italia attraverso la modifica, tra le altre disposizioni, degli articoli del codice civile relativi alla redazione dei bilanci di esercizio e del D.Lgs. 127/91 riguardante la redazione del bilancio consolidato. Le disposizioni entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano ai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio a partire da tale data. Le nuove norme si applicano per le società che non adottano i principi contabili internazionali IFRS.

Le principali novità |Bilancio in forma ordinaria

I principali cambiamenti della riforma del bilancio riguardano:

  • Schema di stato patrimoniale. In particolare: eliminazione dei costi di pubblicità e ricerca; azioni proprie portate in diminuzione del patrimonio netto; introduzione di specifiche voci per crediti e debiti verso società sotto comune controllo e per i derivati; eliminazione dei conti d’ordine;
  • Schema di conto economico: eliminazione dallo schema di conto economico della classe E – Proventi ed oneri straordinari;
  • Rendiconto finanziario schema di bilancio obbligatorio;
  • Criteri di valutazione: gli strumenti finanziari derivati sono valutati al ‘fair value’, con effetti della variazione da imputare a conto economico a meno che non si tratti di operazioni di copertura; i titoli di debito immobilizzati, i crediti ed i debiti sono esposti in bilancio secondo il modello del ‘costo ammortizzato’ (deroga per i saldi da bilancio 2015); avviamenti a vita utile indefinita ammortizzati in 10 anni.
  • Modifiche all’informativa in nota integrativa: informazioni sul fair value degli strumenti derivati; informazioni per impegni e rischi; eventi successivi.

Bilancio in forma abbreviata e Micro-Imprese

Per le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata non è richiesta la redazione del rendiconto finanziario ed introdotte semplificazioni nei criteri di valutazione: non richiesta l’applicazione del criterio del costo ammortizzato, ma richiesta la contabilizzazione degli strumenti derivati. La norma indica in modo diretto l’informativa che deve essere riportata in nota integrativa. È Stata introdotta la categoria delle Micro-imprese, le cui soglie sono state fissate in Euro 175.000 di attivo patrimoniale, Euro 350.000 di ricavi, 5 dipendenti. Tali imprese sono esonerate in particolare dalla redazione della nota integrativa.

Problematiche applicative ed effetti non solo contabili

Il nuovo impianto normativo richiede interventi tempestivi da parte delle imprese per poter gestire la fase di transizione. Si rendono necessari anche adeguamenti di carattere organizzativo e dei processi e sistemi aziendali.  Le nuove disposizioni hanno un effetto significativo sui principi contabili nazionali OIC, in fase di aggiornamento da parte dell’Organismo Italiano di Contabilità. I nuovi principi OIC dovranno anche prevedere le regole da seguire per la transizione dalle vecchie alle nuove norme.

Blackink vi accompagna nel cambiamento dai principi alla pratica sul campo

Per garantire alle imprese un gestione adeguata, personalizzata e ‘snella’ dei processi da gestire in sede di adozione della riforma del bilancio, mettiamo a disposizione le nostre competenze ed esperienza in processi analoghi. Un momento essenziale riguarda la preliminare identificazione del gruppo di lavoro Blackink-Cliente e la definizione, per l’intera durata dell’intervento, dei flussi informativi in materia di aggiornamenti dei principi contabili e delle disposizioni applicative e fiscali.

  • Assessment – La comprensione. Analisi dell’ultimo bilancio redatto e delle problematiche contabili ed operative derivanti dall’applicazione della nuova normativa;
  • Action planValutazione degli effetti ed individuazione di un piano di azione / interventi necessari per la redazione del bilancio 2016;
  • Go liveRedazione del bilancio 2016.